MENU

Acquistare in sicurezza

()
Se navigando su Musicusata.it trovi un oggetto di tuo interesse, prima di effettuare l’acquisto segui queste poche regole per limitare il rischio di essere truffato. Con l’avvento di siti come Musicusata.it si moltiplicano le opportunità di vendita da parte di privati ed aziende ma purtroppo si moltiplicano anche gli annunci inseriti da truffatori al solo scopo di estorcere denaro alle spalle di onesti cittadini.

Come prima cosa diffida di chi si propone come intermediario di Musicusata.it.

Musicusata non entra mai nello scambio di oggetti tra privati, non acquista e non vende direttamente ma si limita a fornire un servizio gartuito ai suoi utenti solo in termini di visibilità.

Cerca di raccogliere il maggior numero di informazioni sul venditore

Oggi tramite Internet, i social network non è difficile reperire informazioni sulle persone. Cercate di farvi dare tutti i suoi dati, nome, cognome, domicilio, un numero di telefono fisso al quale potete contattare la persona, l’indirizzo Email. Parla telefonicamente con la persona che vende l’oggetto e se l’utente ha un sistema di messaging on line, Skype, MSN, chiedete di fare una video chiamata. Cercate di fidelizzare con che vende e diffidate di chi è restio a fornire informazioni.

Chiedi informazioni aggiuntive sul prodotto in vendita

Chiedete ulteriori foto e diffidate di chi non le manda nei tempi stabiliti. Se l’utente è in buona fede ed è interessato a vendere lo strumento non avrà difficoltà a scattare foto anche da angolazioni differenti e dimostrare la reale esistemza del prodotto.

Diffida di prezzi troppo bassi

Un prezzo troppo basso può risultare un ottimo affare. Controlla il reale valore di mercato dell’oggetto su Internet e  chiedi spiegazioni su un prezzo misuratamente fuori mercato.

Prediligi una consegna a mano

Inutile dire a queli vantaggi ti espone. Conoscerai il venditore di persona ed avrai l’opportunità di valutare con i tuoi occhi l’oggetto da acquistare. Potrai pagare direttamente al venditore e risparmiare sulle spese di spedizione.

Non effettuare anticipi di denaro, se hai dubbi sull’identità del venditore

Anticipare del denaro senza essere certi dell’identità del venditore ti espone a grossi rischi di truffa.

Prediligi un pagamento in contanti a mano

Evita le carte ricaricabili a meno che tu non sia certo dell’identità del venditore, la maggior parte delle truffe avviene attraverso le carte ricaricabili. La transazione bancaria rimane un buon metodo perchè ben tracciata ma è da utilizzarsi solo su circuiti nazionali. Anche l’utilizzo di PayPal può essere un buon metodo in quanto vi consente di aprire una contestazione sul pagamento se la merce non viene ricevuta o non è come descritta dall’annuncio.

Seguendo questi pochi consigli limiterai notevolmente le possibilità di essere truffato. In ogni caso Musicusata rimane a disposizione delle autorità competenti per fornire i dati in possesso suòl venditore e non dimenticate di segnalarci abusi o casi di truffa inviando una email a info@musicusata.it.

Come ritieni questa pagina?

Clicca su una stella per votare!

Votazione media / 5. Numero dei voti:

Ancora nessun voto! Potresti essere il primo

Vendi adesso il tuo strumento